Documenti di viaggio

Il Biglietto ordinario

Il rapporto che si instaura tra l’utente e la S.A.V. S.p.A. viene formalizzato alla Stazione di ingresso o con il prelievo del biglietto o attraverso l’acquisizione dei dati di entrata tramite l’apparato TELEPASS.

L’ingresso al sistema autostradale può avvenire sia dai caselli S.A.V. S.p.A. che da quelli delle altre Concessionarie, potendo l’utente percorrere in modo continuo tratti di autostrada gestiti da Società diverse, con un unico pagamento a destinazione. Il biglietto ordinario contiene su banda magnetica i dati relativi alla stazione di ingresso, il giorno, l’ora e la classe del veicolo. L’utente deve adottare i necessari accorgimenti per evitare lo smarrimento o il deterioramento del biglietto durante il tragitto.

In caso di smarrimento, verrà compilato il Rapporto di Mancato Pagamento per il percorso corrispondente alla stazione interconnessa più lontana (art. 176 c.16 Codice della Strada). Nei sistemi di esazione di tipo “aperto”, la formalizzazione del contratto avviene all’atto del pagamento del pedaggio alla stazione di transito.

Le autostazioni di Nus e Aosta Est 997 – 998 sono ad “elevata automazione” pertanto non sono presidiate e vengono assistite in remoto dalla postazione di monitoraggio (M.C.T.) che si trova presso la stazione di Nus.

Per facilitare la lettura dei documenti di viaggio inseriamo qui di seguito l’elenco delle stazioni autostradali con la relativa numerazione e la tabella dei giorni meccanografici:
Elenco stazioni
Giorni meccanografici

Biglietto ordinario di viaggio

biglietto_ordinario

L'attestato di transito

Rappresentiamo qui di seguito, a titolo esemplificativo, un attestato di transito:
Untitled1

Esso viene emesso nelle piste automatiche e rappresenta la ricevuta dell’avvenuto pagamento, ma non ha validità ai fini fiscali.
La fattura a fronte delle ricevute emesse dalla S.A.V. S.p.A. può essere chiesta inoltrando l’apposito modulo (modello_richiesta_fattura) all’Ufficio Pedaggi della Società con sede a Châtillon (AO) o presso il Punto Blu di Nus (AO).
L’attestato rilasciato in pista automatica, nel caso di pagamento non regolare, può costituire un Rapporto di Mancato Pagamento del Pedaggio. In tal caso comparirà la lettera “R” nel campo “Modalità di Pagamento”.